Sunday, August 13, 2006

 

Please use kwucinino


Antefatto
: a BXL nel 2005 ho vissuto il primo mese in un appartamentino in mansarda, da me affettuosamente soprannominato "piccionaia". Purtroppo la piccionaia era gia' prenotata per il periodo seguente, quindi ho dovuto trovare una soluzione alternativa per gli altri due mesi. Data l'impossibilita' di trovare un altro appartamento, sono finito in un bed & breakfast.

**

Il b&b è in una parte carina della città, molto verde, e vicino c'è un parco/riserva naturale. La fauna del parco e' insolitamente rara e pregiata, al punto da venire descritta e magnificata dai cartelli segnaletici.... anatre, pippistrelli e cigni (no, non scherzo).

Il B&B è molto caratteristico e l'atmosfera e' calda (bacheche con una miriade di ritagli di giornale con info utili ecc., lavagnette per lasciarsi messaggi); per salire alla mia camera al 2 piano devo fare delle scale molto ripide, con l'alzata dei gradini veramente troppo alta. Siccome ho doti profetiche, prevedo che la prima mattinata che mi alzo a neurone spento (come succede spesso, peraltro) farò un cataKlinsmann (update 2006: ciao Juergen, vi abbiamo purgato ancora) mentre scendo per fare la colazione.

I proprietari sono una coppia simpatica, lui bergamasco di origine, lei fiamminga ma parla tranquillamente l'italiano. Ha un accento un po' tedesco, quindi quando ho chiesto dove potevo farmi da mangiare per cena mi ha risposto "Ah ma allora le devo fare vedere il kwucinino, preco entri pure nel kwucinino".

Il b&b si basa su regole ferree. Ogni volta che vado in bagno, leggo "W.C. paper and soap in charge of the hosts". Quando faccio la doccia, una vignetta-dossier moralista mi ricorda che l'acqua in belgio costa 1.80 Euro, mentre ad es. in italia solo 0.30. Quando entro nel kwucinino, o anche quando spengo la luce alla sera, un messagio mi ricorda che è vietato friggere o cucinare pesce, che è vietato stirare e lavare in camera.

NB: So che il post così non ha una fine vera e propria. Magari prossimamente gli darò una sistemata.. idee?

Comments: Post a Comment

Links to this post:

Create a Link



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?